Termini e condizioni di utilizzo di Studio Hoppe GmbH

Ambito di applicazione

Studio Hoppe GmbH (in seguito definita "Studio Hoppe") - Wilenstrasse 135, 8832 Wilen SZ Svizzera - offre ai partecipanti (in seguito definiti "Utenti" o "Utente") il gioco per browser "Island Force", accessibile all'indirizzo Internet http://www.islandforce.com (in seguito definito "Browser game") e al quale è possibile giocare utilizzando il proprio Internet browser. La registrazione e la partecipazione sono soggette ai presenti Termini e condizioni di utilizzo e sono gratuite, anche se, tuttavia, esistono risorse del gioco del Browser game, tipo "Titanium", che possono essere rese accessibili a pagamento (in seguito definite "Add-On"). I presenti Termini e condizioni di utilizzo disciplinano l'uso del Browser game e sono costituiti da disposizioni di carattere generale (Parte A), valide per tutti gli Utenti, e da disposizioni speciali (Parte B) che vanno ad integrare o a sostituire quelle contenute nella Parte A, nel caso in cui gli Utenti acquistino gli Add-On.

Parte A: disposizioni generali

1. Presa d'atto dei Termini e condizioni di utilizzo e registrazione di un Conto
1.1 Condizione necessaria per poter giocare al Browser game è la registrazione dell'Utente sul sito sopramenzionato e la sua accettazione incondizionata dei presenti Termini e condizioni di utilizzo. Una volta completata la procedura di registrazione, all'Utente verrà assegnato un Conto di utenza (in seguito definito "Conto").
1.2 La registrazione e la partecipazione non costituiscono per l'Utente nessun tipo di diritto, pertanto la richiesta di accesso potrà essere rifiutata da Studio Hoppe senza l'obbligo di menzionarne il motivo. La registrazione è consentita solo a singole persone, così come l'utenza. Non è ammessa la registrazione/utenza tramite terzi, in particolar modo tramite soggetti la cui attività consiste nel registrare persone presso fornitori di servizi mediali (come i servizi di registrazione e di iscrizione). La registrazione e l'utilizzo del Browser game a scopi di lucro o commerciali non sono ammessi.
1.3 L'Utente è obbligato a scegliere una password sicura e proteggerla contro l'utilizzo non autorizzato da parte di terzi. L'Utente è responsabile della protezione e sicurezza della propria password. Studio Hoppe mette a disposizione dell'Utente dei consigli circa la protezione della password, senza tuttavia fornire alcuna garanzia di completezza o correttezza di tali consigli.
1.4 L'Utente si impegna ad utilizzare un singolo Conto. Non sono ammessi i cosiddetti "Conti multipli", ossia la creazione o utilizzo di più conti al fine di trarre vantaggi da conti diversi. Studio Hoppe è in grado di stabilire l'utilizzo di Conti multipli nel caso in cui, in un considerevole arco di tempo, più conti effettuassero l'accesso tramite un medesimo indirizzo IP contemporaneamente o con intervalli di tempo ridotti.
1.5 Senza l'espressa autorizzazione da parte di Studio Hoppe non è consentito il trasferimento del Conto. Non sono consentite operazioni di "Power-Levelling", ossia cessioni del Conto a terzi per un determinato periodo di tempo (ad esempio, cedendo la password di accesso), allo scopo di poter giocare ad un dato livello dietro un compenso. La cessione della password a terzi, così come l'utilizzo delle credenziali di accesso di altri Utenti per motivi di vario genere non sono ammessi.
1.6 In caso di mancata osservazione degli obblighi stabiliti nei paragrafi 1.4 o 3 da parte dell'Utente, Studio Hoppe si riserva il diritto di bloccare l'accesso al Conto o a singole funzioni. In tali casi, Studio Hoppe provvederà immediatamente a bloccare l'accesso al Conto o a determinate funzioni, avvalendosi di espedienti tecnici. Quindi, Studio Hoppe comunicherà il motivo del blocco dell'accesso al Conto all'Utente, dandogli la possibilità di far valere le proprie ragioni. Finché viene riscontrata la mancata osservanza degli obblighi, il Conto rimarrà bloccato. Se l'Utente è in grado di dimostrare di aver posto rimedio alla violazione (ad esempio, rimuovendo un'espressione offensiva) o che non sussiste alcuna ragione per considerare lesivo il suo comportamento, allora Studio Hoppe provvederà a revocare il blocco entro 72 dalla ricezione di tali prove. In caso di blocco del Conto, all'Utente non sarà consentito di registrarsi/accedere utilizzando un altro nome. Studio Hoppe si riserva comunque il diritto di cessare il rapporto di utenza (ad esempio, in caso di ripetute violazioni) con l'Utente.
2. Descrizione del servizio prestato
2.1 Studio Hoppe mette il Browser game a disposizione degli Utenti su server accessibili tramite il sito sopramenzionato. Questo Browser game è accessibile e giocabile utilizzando le versioni attuali, comprese quelle per dispositivi mobili, dei browser Firefox, Chrome, Opera, Safari o Internet Explorer. In termini percentuali, la disponibilità media annuale (e, quindi, il funzionamento e il collegamento ad Internet dei siti ospitati dai server di Studio Hoppe) del Browser game è pari al 90%. Nel calcolo di questo dato non vengono presi in considerazione elementi quali brevi (per brevi si intende di durata inferiore ad un minuto) interruzioni (anche quando si rende necessario un nuovo accesso), interventi programmati, o meno, di manutenzione necessari per il mantenimento e la sicurezza del sistema, nonché per l'aggiornamento o miglioramento dello stesso, così come i casi in cui si verificano guasti derivanti da cause di forza maggiore o guasti che interessano gli operatori di rete esterni connessi ai firewall di Studio Hoppe tramite la dorsale Internet.
2.2 Il Browser game è un gioco di strategia in tempo reale a cui gli altri giocatori possono continuare a giocare anche se l'Utente non è allogato. Ciò significa che i risultati ottenuti dall'Utente e i mezzi a sua disposizione (come veicoli, elicotteri, basi ecc.) potranno andare perduti in seguito ad attacchi effettuati da altri Utenti mentre era assente.
2.3 Il Browser game è dotato di un sistema di comunicazione interno che consente ai giocatori di comunicare tra loro tramite messaggi di testo durante lo svolgimento del gioco. All'utente non viene in alcun modo garantita la possibilità di avvalersi di tale sistema, oppure che i suoi messaggi vengano pubblicati. Studio Hoppe si riserva il diritto di bloccare la funzione di messaggistica nel caso in cui l'Utente non si attenesse alle disposizioni definite nel paragrafo 3.3. In tali casi si applicano le disposizioni relative ai provvedimenti sanciti nel paragrafo 1.6. Studio Hoppe declina ogni responsabilità nei riguardi dei contenuti pubblicati dagli Utenti. Gli Utenti si assumono la completa responsabilità per quanto riguarda i contenuti e i messaggi postati ritenuti lesivi nei confronti di terzi, nonché per eventuali conseguenze derivanti da tali violazioni.
2.4 Studio Hoppe si propone come obiettivo quello di di mantenere integro, in modo permanente, un gioco che si riveli il più interessante possibile ed entusiasmante per il maggior numero di giocatori, in relazione all'abilità degli Utenti nei vari livelli di gioco e alla loro partecipazione. A tal fine è necessario che il Browser game venga continuamente aggiornato e che vi siano apportate delle modifiche. Pertanto, può essere necessario introdurre nuove funzioni e rimuovere quelle vecchie, considerate irrilevanti per l'ottimizzazione dell'esperienza di gioco. Per quanto riguarda quest'ultimo punto solo Studio Hoppe può prendere delle decisioni, senza l'obbligo di implementare eventuali modifiche richieste dagli Utenti. Tuttavia, tutti gli Add-On acquistati dagli Utenti conserveranno la rispettiva validità e potranno continuare ad essere utilizzati per ottenere funzioni di gioco diverse dalle precedenti.
3. Regole comportamentali e obblighi dell'Utente
3.1 L'Utente è tenuto a giocare al Browser game utilizzando esclusivamente i browser indicati nel paragrafo 2.1. L'utilizzo di software, browser-plug-In (ossia programmi in grado di avanzare le funzioni dei browser), Bot (ossia programmi in grado di automatizzare e replicare le azioni dell'Utente, senza che interagisca di persona al gioco), Makro (ossia strumenti in grado di automatizzare l'esecuzione in base al rilevamento generale delle azioni effettuate e dei controlli usati), o di qualsiasi tipo analogo di tecnologie allo scopo di: (1.) manipolare o modificare il corretto funzionamento del Browser game; (2.) automatizzare il controllo del Browser game; (3.) facilitare il controllo da parte dell'Utente o sostituirlo con un altro non è ammesso.
3.2 Situazioni tipo il mancato corretto funzionamento del sistema di gestione del Browser game (Bug) che comportino un vantaggio da parte dell'Utente, oppure uno svantaggio da parte degli altri giocatori, non devono essere sfruttate dall'Utente ed essere notificate immediatamente a Studio Hoppe.
3.3 All'Utente non è consentito di utilizzare il sistema di comunicazione allo scopo di pubblicare o divulgare i seguenti contenuti
- illegali, oppure considerati lesivi dei diritti di terzi, come quelli relativi a
- marchi commerciali, brevetti, modelli di design o di servizi, copyright, segreti aziendali o diritti di altro tipo;
- promozionali o di varia natura commerciale (a meno che non siano correlati al Browser game),
- osceni, offensivi, diffamatori, razzisti o pornografici;
- che destino il falso presentimento che ad averli forniti e supportati sia Studio Hoppe.
4. Copyright
4.1 Il Browser game mette a disposizione dei contenuti di vario tipo e protetti dalla legge che tutela la proprietà dei marchi commerciali, dei copyright o di qualsiasi altro diritto di Studio Hoppe o di terzi. A meno che non sia espressamente consentito nell'ambito dei presenti Termini e condizioni d'utilizzo o di gioco e nelle regole del forum, l'Utente non ha nessun diritto di modificare il Browser game, duplicarlo, diffonderlo, riprodurlo in pubblico, utilizzarlo per fini pubblicitari o utilizzarlo con finalità esterne a quelle definite nel contratto. L'unica azione consentita è la duplicazione per motivi prettamente tecnici, ovvero per consentire la navigazione, nonché la duplicazione di singole copie per uso privato, purché non vengano utilizzate,direttamente o indirettamente, a fini commerciali. Le etichette, in particolare quelle relative ad attribuzioni di copyright, marchi commerciali, numeri di serie ecc., non devono essere rimosse, modificate o cancellate, neppure sopprimendo la visualizzazione delle corrispondenti funzioni sullo schermo.
4.2 Con il termine Contenuti si intendono tutti i dati, immagini, testi, grafiche, brani musicali, suoni e sequenze di suoni e video forniti da Studio Hoppe.
5. Garanzia in caso di difetti
Studio Hoppe non fornisce alcuna garanzia per eventuali difetti del Browser game, eccezion fatta per la responsabilità in caso di perdite, la quale è da considerarsi limitata in conformità con il seguente paragrafo 6. Studio Hoppe si riserva la facoltà di decidere se e in quale momento sanare i difetti del Browser game (ad esempio, in occasione degli aggiornamenti).
6. Limitazione della responsabilità
6.1 L'Utente è responsabile in caso di violazione dei Termini stabiliti da Studio Hoppe, in conformità con la legge e, in particolare, per quanto riguarda il risarcimento di danni causati.
6.2 Studio Hoppe si assume la completa responsabilità:
6.2.1 in caso di danni derivanti da lesioni vitali, al corpo o alla salute le cui cause siano imputabili a violazioni da parte di Studio Hoppe o dei suoi rappresentanti legali o agenti;
6.2.2 in caso di danni imputabili a condotta di natura dolosa o colpa grave da parte di Studio Hoppe o dei suoi rappresentanti legali o agenti;
6.2.3 in caso di danni causati dalla mancata esistenza di proprietà garantite;
6.2.4 in caso di danni derivanti da responsabilità oggettive, in particolar modo per quanto riguarda la legge in materia di responsabilità sul prodotto;
6.3 per quanto riguarda gli altri casi, Studio Hoppe declina ogni responsabilità in seguito a danni derivanti da lievi violazioni.
6.4 Tali limitazioni della responsabilità, in base ai presenti Termini e condizioni di utilizzo, a favore di Studio Hoppe si applicano anche ai rappresentanti legali e agenti di Studio Hoppe..
7. Durata e risoluzione/cessazione del contratto
7.1 Il rapporto contrattuale tra Studio Hoppe e l'Utente rimane in essere per un periodo di tempo indefinito. Tale rapporto, senza bisogno di fornire alcuna motivazione, può essere cessato dall'Utente in qualsiasi momento con effetto immediato e da Studio Hoppe entro un termine di due settimane, a decorrere dalla data di ricezione della notifica di cessazione da parte dell'Utente.
7.2 Studio Hoppe si riserva il diritto di risolvere il contratto in via straordinaria, e con effetto immediato, laddove sussistano ragioni di una certa gravità. Una di tali ragioni, in particolare, sussiste in caso di ripetuta violazione dei termini definiti nei paragrafi 1.4 e/o 3 da parte dell'Utente.
8. Disposizioni generali/finali
8.1 L'eventuale non validità di una di queste disposizioni non inficia la validità delle altre.
8.2 Studio Hoppe GmbH si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni di utilizzo in qualsiasi momento. L'utente verrà informato di qualsiasi modifica ai presenti Termini e condizioni di utilizzo e di qualsiasi altra disposizione contrattuale tra l'Utente e Studio Hoppe. Studio Hoppe provvederà a comunicare tali modifiche mediante l'utilizzo di messaggi di avviso (ad esempio, al momento di effettuare il login per giocare al gioco). Se l'Utente non dovesse accettare la validità di tali modifiche, come previsto nella notifica, Studio Hoppe provvederà a risolvere il contratto con l'Utente, con un preavviso di tre mesi. In particolare, al momento della notifica Studio Hoppe provvederà a segnalare all'Utente le conseguenze delle modifiche.
8.3 Il rapporto contrattuale è disciplinato dalle leggi svizzere. È esclusa l'applicazione delle norme contenute nella Convenzione sulla vendita di beni internazionali delle Nazioni Unite.


Parte B: Add-on/Servizi a pagamento

9. Descrizione dei servizi
9.1 Il Browser game è dotato di una risorsa virtuale di gioco che è necessaria per l'utilizzo di alcune funzioni (ad esempio, per la costruzione di edifici); tale risorsa può essere acquistata nel corso del gioco. Tuttavia, tale risorsa può essere pure acquistata come Add-on, il che dà modo all'Utente di dotarsi di altre funzioni senza dover completare i passi previsti nel gioco.
9.2 L'impiego della risorsa di gioco per le funzioni del gioco non può essere annullato. Le funzioni del gioco acquisite tramite la risorsa non hanno un valore reale e, nel corso del gioco, possono andare perse (ad esempio, nel caso in cui un altro giocatore distrugga un edificio ampliato).
9.3 La risorsa e le funzioni di gioco ottenibili possono essere utilizzate solo nell'ambiente di gioco virtuale di questo Browser game. Non potranno essere trasferite al Conto di un altro giocatore, né ad altri giochi di Studio Hoppe.
10. Chiusura/blocco dei Conti
10.1 Gli Utenti che hanno acquistato Add-On godono di una proroga dei termini di risoluzione da parte di Studio Hoppe, i quali vengono stabiliti nel paragrafo 7.1 - tre (3) mesi, a decorrere dalla ricezione della notifica di risoluzione. Con la ricezione della notifica di risoluzione, verrà bloccata la possibilità di acquistare altri Add-On; vale a dire che, a partire da quel momento, non sarà più possibile acquistare Add-On.
10.2 In caso di chiusura o di blocco giustificato del Conto (vedi paragrafo 1.6), l'Utente non avrà nessun diritto di rimborso per gli Add-On, anche se non sono stati trasformati in funzioni di gioco.
11. Pagamento
11.1 Le informazioni sui prezzi e i metodi di pagamento attualmente disponibili possono essere visualizzate nell'In-Game-Shop.
11.2 Gli importi concordati di volta in volta sono immediatamente esigibili al momento della conclusione del contratto. Non appena Studio Hoppe avrà ricevuto il pagamento, provvederà ad emettere una nota di credito per il Titanium acquistato.
11.3 Nel caso in cui, per motivi imputabili all'Utente (ad esempio, insufficienza di fondi sul conto, oppure trasmissione di dati del conto non corretti), Studio Hoppe dovesse farsi carico di costi di ritrasferimento o annullamento dei pagamenti, l'Utente sarà tenuto a pagare tutti i costi derivanti da tali richieste.
12. Garanzia in caso di difetti
12.1 Eventuali bug nel Browser game che si rivelassero insignificanti, in quanto non si verificano nel corso della normale riproduzione e influiscono solo leggermente sulla funzionalità del Browser game, non potranno essere considerati difetti.
12.2 La responsabilità oggettiva di Studio Hoppe, ai sensi della Sez. 536a (1) del BGB, in caso di difetti già esistenti alla data della conclusione del contratto, è esclusa. In caso contrario, la situazione giuridica da considerare sarà quella definita dalla legge applicabile. Studio Hoppe si riserva il diritto di decidere il tipo del miglioramento successivo. Finché non vengono compromesse le funzionalità basilari del Browser game, i difetti potranno essere sanati in occasione degli aggiornamenti regolari.
13. Responsabilità
13.1 In deroga dal paragrafo 6.3, negli altri casi in cui si riscontrano danni (ossia, nei casi non menzionati nel paragrafo 6.2) verranno applicate solo le seguenti limitazioni, sulla base di violazioni derivanti da colpa lieve:
13.1.1 in caso di violazione degli obblighi cardinali definiti nel contratto, Studio Hoppe risponde solo per danni contrattualmente tipici. Oltre ai principali obblighi in materia di prestazioni esistenti nell'ambito del rapporto reciproco, per obbligo cardinale si intende qualsiasi altro obbligo il cui adempimento consenta l'esecuzione corretta del contratto e alla cui osservanza l'Utente può fare affidamento.
13.1.2 Per quanto riguarda la responsabilità definita nel precedente paragrafo 13.1.1, questa è limitata a 200 Euro per Conto.
13.1.3 In caso di violazione di obblighi non cardinali, Studio Hope declina ogni responsabilità.


Wilen SZ, il 25.08.2016

Informativa sulla protezione dei dati | Info legali